Gregorio Maria Paone

Curriculum Vitae

Dati personali:
Nome: Gregorio Maria
Cognome: Paone
Numero di telefono: 0835-544862; cell.: +39 334 9928205
Indirizzo e-mail gregoriompaone@gmail.com

Titoli di studio: Diploma Accademico di Secondo Livello in Strumentazione per Orchestra di Fiati (indirizzo Composizione e Direzione), conseguito il 22 luglio 2020 presso il Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore sotto la guida dei Maestri Rocco Eletto e Giovanni Polin;
Diploma Accademico di Secondo Livello in Clarinetto, conseguito il 5 luglio 2018 presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la Lode sotto la guida del Maestro Daniele Rossi;
Laurea magistrale in Musicologia e Beni Musicali conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 30 ottobre 2017 con il massimo dei voti e la Lode, relatore prof. Giorgio Sanguinetti;
Diploma di Vecchio Ordinamento in Clarinetto conseguito, a pieni voti, il 26 giugno 2014 presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia sotto la guida del Maestro Cristiano Formicone;
Laurea in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il 23 ottobre 2015 con il massimo dei voti e la Lode, relatore prof. Giorgio Sanguinetti;
Maturità scientifica conseguita nell’anno scolastico 2011-2012 presso il Liceo Scientifico “M. Parisi” di Bernalda (MT) con votazione di 100/100.

Altri titoli:
Corsi di formazione: Corso di clarinetto presso la “Internationale Sommerakademie Universitat Mozarteum Salzburg” dal 12 al 24 agosto 2013 tenuto dal M° Alois Brandhofer; Ha frequentato il corso di scrittura creativa “Il mondo al di là dello specchio” con il docente Raffaele Pinto; Diploma quinquennale in “Cultura per l’Impresa” conseguito nel 2017 presso il Collegio Universitario dei Cavalieri del Lavoro “Lamaro-Pozzani”. Ha frequentato il Laboratorio di Musica Jazz presso l’Università di Roma “Tor Vergata” con il Maestro Danilo Bughetti. TOEFL certificate of English, 104/110, Livello C1.

Curriculum Artistico: Collabora con l’Associazione Artistico-Culturale “Quelli che… la musica” di Montescaglioso (MT); Ha partecipato con l’Orchestra di Fiati “I Filarmonici” di Montescaglioso (MT), classe dei primi clarinetti, all’International Festival of Wind Orchestras a Praga 7-8 gennaio 2011, con vittoria di categoria e premio speciale della giuria per la migliore esecuzione del brano obbligatorio (Vladimir Studnicka –Slezsky tanec); Ha partecipato con l’Orchestra di Fiati “I Filarmonici” di Montescaglioso (MT), classe dei primi clarinetti, all’International Festival of Wind Orchestras a Praga 6-7 gennaio 2012, premio speciale della giuria per la migliore esecuzione del brano obbligatorio (Pavel Stanek –Kolumbus); Ha partecipato con la “Grande Orchestra di Fiati Città di Grottole” (MT) al Festival Internazionale per Orchestre di Fiati e Big Band di Cracovia dal 19 al 21 luglio 2013, con vittoria del primo premio; Ha partecipato nel maggio 2015 al VII Concorso Musicale Europeo “Città di Filadelfia” conseguendo il III premio di Categoria (fiati, cat. E); Ha partecipato nel luglio 2016 al VII Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Euterpe” classificandosi al Primo Posto di Categoria (fiati, cat. E) e conseguendo il Secondo Premio Assoluto; Ha partecipato nel maggio 2018 al XXV Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Anemos”, classificandosi Secondo (fiati, cat. D); Ha partecipato nel maggio 2018 all’VIII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Valerio Marchitelli”, classificandosi Secondo (fiati, cat. G); Ha partecipato, in duo col fisarmonicista Mario Piluso, nell’aprile del 2019 alla  XXI Selezione Internazionale Fryderyc Chopin vincendo il Primo Premio assoluto nella Categoria Musica Classica-Canto lirico, ed il premio speciale Carmine Iocca per la migliore interpretazione di un brano di musica contemporanea. Nel 2010 ha collaborato, in qualità di primo clarinetto, con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Nel 2010 ha collaborato, in qualità di secondo clarinetto, con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Nel 2014 ha collaborato, in qualità di primo clarinetto, con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia diretta dal Maestro Rocco Cianciotta: Nell’estate 2014 ha collaborato, in qualità di secondo clarinetto con la Rosburgo Symphony Orchestra diretta dal Maestro Manfredo di Crescenzo; Dal 2016 collabora con l’Orchestra da Camera dell’Università di Roma “Tor Vergata”, seguita dal professor Giorgio Sanguinetti; Nel 2016 collabora in duo con il Maestro Kasimir Morski presso il laboratorio di Storia e Prassi dell’Interpretazione Musicale; si ricorda, in particolare, l’esibizione pubblica presso il prestigioso auditorium Ennio Morricone con l’esecuzione del Gran Duo Concertante di Carl Maria von Weber. Nel 2016 vince l’audizione come clarinettista dell’Orchestra Giovanile dei Castelli Romani; Nell’estate 2017 ha collaborato, in qualità di secondo clarinetto, con la “Corelli Chamber Orchestra”, diretta dal Maestro Manfredo di Crescenzo, per la messa in scena dell’Opera Rigoletto di Giuseppe Verdi; Nel 2018 ha collaborato, in qualità di primo clarinetto e clarinetto piccolo con l’Orchestra e l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Il 21 febbraio del 2019, dopo aver vinto la selezione come miglior diplomato del dipartimento fiati del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, esegue in qualità di solista il Concerto per Clarinetto K622 di Mozart, accompagnato dall’orchestra sinfonica del Conservatorio diretta dal Maestro Rinaldo Muratori. Il 10 giugno del 2019 si è esibito, insieme a Mario Piluso, fisarmonicista, presso la Radio nazionale italiana, Rai Radio 1 come Duo Ospite. Partecipazione presso importanti rassegne concertistiche insieme al fisarmonicista Mario Piluso, tra cui la stagione concertistica del Teatro Keiros di Roma, del Teatro Off-Off di Roma, della Domus Jani di Riano (Roma), del Festival Pontino, del Festival Classica sul Tevere, del Festival Vento d’Autunno. Nel 2010 ha partecipato a Master Class tenute dai Maestri Enrico Maria Baroni, Bepi D’Amato, Corrado Giuffredi e Calogero Palermo; Nel 2011 ha partecipato, come orchestrale, a Master Class tenuta dal Maestro Jacob De Haan; Nel 2012 ha partecipato a Master Class tenute dai Maestri Paolo Beltramini, Bepi D’Amato e Calogero Palermo; Nel 2014 ha partecipato a Master Class tenuta dal Maestro Vincenzo Mariozzi; Intensa l’attività di concertista. Relatore in varie tavole rotonde, tra le quali “Romanticismo o Romanticismi? Diverse visioni di un’epoca” (2016, presiede la professoressa Claudia Colombati), “L’eredità dell’effimero: Dai Ballets Russes alla Contemporaneità” (2018, presiede la professoressa Donatella Gavrilovich) e “Musica Tradizionale Lucana” (2019, presiedono i professori Giovanni Polin, Federico Fornoni e Agostino Ruscillo).

Pubblicazioni: Autore di articoli, in particolare su Panorama per i Giovani con “In memoriam di Claudio Abbado” (2014); Varie pubblicazioni con Edizioni Efesto, tra le quali Ferdinando Sebastiani. Un piccolo fiore (2018); Ferdinando Sebastiani. Fantasia sull’opera Semiramide (2018); Jean-Baptiste Victor Mohr. Otto grandi studi per clarinetto (2018); Egidio Romualdo Duni tra la produzione parmigiana e quella francese: 1749-1763 (2018); L’uso del clarinetto nelle opere serie di Rossini del periodo napoletano (2018); Compendio di Teoria Musicale (2018); la collana di Teoria, ritmica e percezione musicale composta da: 36 solfeggi parlati in chiave di violino e chiave di basso Primo Corso (2018); 20 solfeggi parlati in chiave di violino e chiave di basso Secondo Corso (2018); 20 solfeggi parlati in chiave di violino e chiave di basso Terzo Corso (2018); 12 solfeggi parlati in chiave di baritono (2018); 12 solfeggi parlati in chiave di tenore (2018); 12 solfeggi parlati in chiave di contralto (2018); 12 solfeggi parlati in chiave di mezzosoprano (2018); 12 solfeggi parlati in chiave di soprano (2018); 15 solfeggi difficili in chiave di violino (2018); Georg Witchl. Trio (2018); La settimana del Clarinettista (2018); Ferdinando Sebastiani nel contesto musicale napoletano dell’Ottocento (2018); La banda come strumento formativo, educativo e sociale (2018); 200 esercizi di ritmica (2019); 18 esercizi di canto (2019); 24 dettati melodici (2019); Marsia, pensieri di un suonatore di aulòs (2019); Pound! Marcia per orchestra di fiati (2020); La Cacciata dei Tarquini. Poema sinfonico per orchestra di fiati (2020); Quartetto n. 1 in Sib maggiore (2020); Domus Aurea. Marcia sinfonica per orchestra di fiati (2020); I Partimenti di Pasquale Cafaro. Una edizione critica (2020); L’eredità dell’effimero. Dai Ballets Russes alla contemporaneità (2020).

Le mie pubblicazioni sono visibili al seguente link al sito della casa editrice: http://www.edizioniefesto.it/casa-editrice/autori/168-gregorio-maria-paone

Esperienze di docenza: Attualmente è professore di Storia della Musica presso i Licei Musicali di Venosa (PZ) e di Potenza. Ha esperienza nell’insegnamento, privato e presso scuole, in particolare come docente dell’Accademia del Fortissimo (corsi preaccademici in convenzione con il Conservatorio “Respighi” di Latina) e come docente presso l’Offerta Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Docente inoltre presso i corsi di Videoscrittura Musicale, Teoria e Analisi della Musica, Drammaturgia Musicale, Storia della Musica e Storia degli Strumenti Musicali presso l’Ente di Alta Formazione Musicale accreditato Regione Basilicata, Associazione Artistico-Culturale “Quelli che…la musica”. Docente presso i seminari di Storia Prassi dell’Interpretazione Musicale (Il clarinetto nell’epoca romantica: da Carl Maria von Weber a Johannes Brahms, novembre 2015) ed Estetica e Filosofia della Musica (La danza nella musica strumentale, novembre 2018, La strumentazione musicale: il caso di Hector Berlioz, aprile 2019, Classicisimo e Romanticismo nella poetica dei grandi direttori d’orchestra, maggio 2019, Orientalismi in musica: i casi di Claude Debussy e Ottorino Respighi, ottobre 2019, La marcia sinfonica, novembre 2019). Attualmente è Cultore delle Materie Interpretazione Musicale ed Estetica e Filosofia della Musica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed è stato Cultore della Materia Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma per l’A.A. 2018-2019.

Lingue: conoscenza della lingua inglese e francese sia scritta che parlata. TOEFL Certificate, score 104/120.